La ricerca di lavoro è un lavoro

“La ricerca di lavoro è un lavoro”

Chiunque abbia cercato un’occupazione almeno una volta nella propria vita si sarà sicuramente imbattuto in questa affermazione e avrà potuto testarne la veridicità con la propria esperienza.

Cercare lavoro richiede dedizione, attenzione, perseveranza, come e forse più dello svolgimento di una qualsiasi attività lavorativa.

Anche se la fortuna e le coincidenze sono molto spesso determinanti, la ricerca non va mai affidata al caso ma va indirizzata, organizzata, pianificata e portata avanti come fosse un progetto di cui siamo i responsabili e in cui esiste un solo risultato positivo.

Quante volte, dopo aver passato qualche ora, magari rubata al lavoro in ufficio, tra siti internet o pagine di giornale che riportano le offerte di lavoro, si ha la sensazione di aver dimenticato qualcosa, di essersi stancati prima di aver controllato ogni possibilità, di non aver esattamente saputo impostare i criteri, di aver trovato alcune offerte interessanti ma di non aver individuato le più adatte ?

In tutte queste occasioni abbiamo certamente rimpianto di non avere a disposizione uno strumento che come una bussola ci potesse aiutare a leggere la mappa per orientarci o, con altro paragone, che come una torcia potesse illuminare la strada nel labirinto.

jobjuris vuole essere uno di questi strumenti

Pensato da chi nell’intrico di vie della ricerca di lavoro si è perso più volte, esso ha la presunzione di voler “servire” a chi sta cercando lavoro, presentandogli molte (con la speranza che diventino tutte) le offerte che possono interessargli.

E’ un portale di lavoro per laureati in legge, giuristi, avvocati, consulenti del lavoro, esperti in risorse umane, che quindi svolge la prima parte del lavoro di ricerca, come un setaccio, selezionando le offerte presenti nel web e mettendole a disposizione di chi le vuole consultare.

Ma non solo

jobjuris ospiterà nelle proprie pagine informazioni, interviste, suggerimenti segnalazioni rese dagli operatori del diritto e da tutti coloro che vorranno contribuire alla crescita del sito.

Ecco dunque che nelle sezioni del sito, l’utente che affronta il mondo del lavoro per la prima o volta o che intende cambiare occupazione per far crescere la propria carriera potrà trovare interviste a diverse figure professionali del diritto e poter apprendere dalle loro esperienze eventuali suggerimenti e notizie utili su come affrontare quella professione, oppure notizie su master e corsi di specializzazione, e ancora brevi indicazioni su come presentare il curriculum e affrontare il colloquio di selezione